Basi teoriche

Chi nell'esercito fa dello sport o lo insegna, deve avere delle conoscenze di biologia sportiva e della teoria d'allenamento.

Chi sà cosa succede nell'organismo facendo dello sport, chi conosce gli aspetti anatomici e fisiologici rilevanti facendo attività sportive, chi capisce come i muscoli, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare reagiscono sotto gli stimoli dell'allenamento, chi riconosce il significato dello sport nello sviluppo delle diverse classi d'età e per la salute, colui o colei occupandosi di movimento, gioco e sport può portarlo avanti e svilupparsi come sportivo e insegnante.

Le basi teoriche si limitano ad aspetti di scienza biologica e d'allenamento. Altri temi come la psicologia sportiva, la pedagogia e la sociologia sportiva, non saranno toccati. Qui ci basiamo in gran parte su documenti dell'Ufficio Federale dello Sport a Magglingen (UFSPO). Il manuale della teoria d'allenamento di Jost Hegner «Training fundiert erklärt» ne forma la base (disponibile solo in tedesco). I diversi temi sono completati da altri opuscoli ottenibili nello shop UFSPO. Rinunciamo pure all'indicazione dettagliata delle fonti nei capitoli citati; nella raccolta dei siti, si possono perlomeno trovare i testi citati. Il centro di competenza sport nell'esercito ringrazia a questo proposito l'UFSPO per la collaborazione!

Le realizzazioni, le cui denominazioni valgono sia per donne che per uomini militari, si rivolgono ai monitori sport (MSM), ai monitori istruttori (MSM-I), ai monitori esperti (MSM-E), come pure ai militi che insegnano lo sport (suff-sport), che fanno sport individuale o che sono interessati allo sport, per poter acquisire e consolidare le basi teoriche dello sport.


Prego scegliere un tema nella navigazione a sinistra.