Basi teoriche

Street Racket

Con Street Racket, tutti dovrebbero avere accesso a uno sport a dorso in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Si possono sperimentare i molti aspetti positivi di un’attività regolare e di grande valore motorio. Street Racket si afferma come strumento sostenibile per promuovere la salute, l’attività fisica, la comunità, l’educazione e l’integrazione.

Regole:
L’obiettivo di Street Racket è il controllo della palla, i lunghi incontri e lo sviluppo delle capacità motorie. Il concetto è stato progettato per funzionare con poche regole, in modo da renderlo immediatamente accessibile e comprensibile per tutti. Le due regole più importanti sono: no downplay (smash) e no volley.
Queste due regole sono i pilastri centrali del concetto di Street Racket. Assicurano che il gioco diventi più fluido e che il ritmo di gioco rallenti. L’attenzione è rivolta al controllo della palla e alla costruzione di una cultura del gioco nello sport del rovescio. Street Racket è un gioco per tutti, quindi principianti ed esperti, giovani e anziani, donne e uomini. Le regole dello Street Racket creano un’atmosfera molto sociale, benevola e motivante e non escludono nessuno!
Approccio: la palla viene colpita direttamente dalla mano o viene fatta rimbalzare a terra prima di essere colpita. Poi viene colpita con la racchetta dal primo quadrato al lato opposto (oltre la zona centrale nel terzo quadrato). La palla deve muoversi verso l’alto o almeno orizzontalmente per almeno un breve periodo dopo il contatto con la racchetta (nessun movimento di downplay / smash!). Il giocatore può stare dietro il campo o nel primo quadrato, ma non può toccare la zona centrale con i piedi. Il face-off viene deciso per sorteggio e il giocatore può scegliere da che parte giocare. Il vincitore di un rally ha il diritto di servire nel rally successivo. Il vincitore di un set apre il set successivo. Dopo ogni set giocato, i lati vengono cambiati.
Punto valido: un punto valido è descritto di seguito come esempio per una singola partita (1 giocatore per lato). Il giocatore A cerca di segnare un punto nella zona del giocatore B e viceversa. Se la palla giocata dal giocatore A atterra al di fuori dell’area di destinazione del giocatore B (e quindi anche nell’area centrale, per esempio) il giocatore B vince il punto.
La palla deve rimbalzare una volta sul pavimento prima di poter essere rigiocata (niente gioco diretto/volée!). La palla può anche rimbalzare una sola volta, due tocchi consecutivi del terreno su ciascun lato sono un fallo. Se la palla tocca le linee di una zona bersaglio, la palla è valida e il gioco continua. Per tutti i colpi, la palla deve prima muoversi verso l’alto o in orizzontale dopo il contatto con la racchetta (nessun movimento di downplay / smash!). Se la palla si muove immediatamente verso il basso, il punto viene assegnato all’avversario.
Conteggio: Al vincitore di un cambio palla viene assegnato un punto. Il primo giocatore che conquista 11 punti vince il set. Non ci sono tempi supplementari a 10:10, ogni set termina a 11 punti. Di norma, la partita si gioca al “meglio delle cinque”, cioè finché un giocatore non ha vinto tre set. Al di fuori delle partite ufficiali e dei tornei, i giocatori possono stabilire autonomamente il metodo di conteggio.
Campo: il campo caratteristico può essere disegnato sul pavimento (ad esempio con gesso o vernice) o segnato sulla superficie in altro modo (ad esempio con nastro adesivo o marcature sportive). Un campo da Street Racket è composto da tre quadrati di uguali dimensioni disposti in fila e può essere scalato (raccomandazione 2 m per quadrato). In questo modo, il gioco di movimento si adatta in modo flessibile a qualsiasi spazio disponibile. Quadri più grandi significano un movimento sempre più intenso, mentre quelli più piccoli allenano sempre più la motricità fine e il controllo della palla. La zona centrale dei tre campi sostituisce la rete che separa le parti in molti sport a dorso e viene giocata sopra.

Campi:
Poche ma entusiasmanti opzioni di campo – e infinite varianti di gioco! I campi standard comprendono il campo singolo, il campo incrociato, il campo a muro e il campo XL. Con questi 4 campi sono stati sviluppati finora più di 500 giochi e varianti di allenamento.
Il campo regolare (composto da quadrati) può essere disegnato sul pavimento (ad esempio con gesso o vernice) o segnato in altro modo (ad esempio con nastro adesivo, nastro per mascheratura o pennarelli sportivi).
Un campo singolo di Street Racket è composto da tre quadrati della stessa dimensione, che sono disposti in fila e possono essere scalati (raccomandazione di base e dimensione del torneo: 2 m per quadrato – dimensione totale 2×6 m). In questo modo, il gioco di movimento si adatta in modo flessibile a qualsiasi spazio disponibile e sfrutta in modo ottimale il rispettivo telaio. Quadri più grandi significano più movimento/intensità, mentre quelli più piccoli allenano maggiormente la motricità fine e il controllo della palla.
Il quadrato centrale sostituisce la rete. Questo significa anche questo: Non c’è bisogno di acquistare e montare una rete, né di manutenzione, né di pali, né di buchi. Basta dipingere sul campo e giocare!
Oltre al campo singolo, il campo incrociato, il campo a muro e il campo XL sono tra i campi standard più comuni. Con questi 4 campi sono state sviluppate finora più di 400 varianti di gioco e di allenamento e si possono muovere fino a 30 persone contemporaneamente.
È possibile giocare partite di singolo, di doppio e di rotazione, nonché duelli incrociati per i più esperti. Il numero di varianti è quasi infinito!

Attrezzatura:
Tutto ciò che serve è una racchetta, una palla e un gesso.
Palla: la palla ufficiale Street Racket è stata appositamente sviluppata per ottenere i migliori risultati, per un rapido senso di realizzazione e di progresso. La palla è morbida, ha un diametro di circa 7 cm e rimbalza esattamente in base alle racchette e al sistema di gioco. L’attrezzatura ufficiale Street Racket si adatta perfettamente alle innumerevoli forme di gioco ed è stata testata intensamente da migliaia di giocatori. Tra le altre cose, una palla da street racket non deve essere né troppo piccola né troppo leggera, in modo che non sia troppo difficile giocare su superfici irregolari e non sia troppo influenzata dal vento. È anche importante che la palla non possa causare danni alle persone o all’ambiente! Inoltre, non deve saturarsi di umidità, altrimenti la palla diventa troppo pesante.
Racchetta: la racchetta di legno ha una sensazione molto buona e il contatto con la palla è piacevole. Sia il suono che l’impatto sono molto morbidi. La palla può essere colpita facilmente da chiunque, fin dall’inizio. Le racchette leggere hanno una superficie di battuta allargata per una migliore velocità di battuta e la struttura del legno fa sì che la racchetta/manico non scivoli anche quando i palmi sono sudati. Le racchette possono essere realizzate anche da soli! Molte scuole che collaborano con Street Racket costruiscono le racchette con/per i loro bambini.

 


Ulteriori info:

Konzept, Regeln, Spielformen und Wirkung
Motivationsfilm (kurz)
Bewegter, gesunder und sozialer Treffpunkt an jeder Schule
Street Racket in der Familie – für alle Generationen
Street Racket für Schulen (ZKB Film)
Ein Spiel für alle: anyone-anywhere-anytime
Kinder treiben selbstbestimmt und sicher Sport
Spielvarianten auf den verschiedenen Feldsystemen
Street Racket im Betrieb – BGM Massnahme für alle MitarbeiterInnen
Bewegen und Lernen (Koordination & Kognition)
Motivationsfilm (lang)